Incontri didattici (educationals) del 29° campo della gioventù rivoluzionaria


1mo giorno: Debito, crisi e situazione internazionale
Oratore: Eric Toussaint
Introduzione Politica: N/A (l’introduzione politica di questo giorno sarà all’interno dell’incontro didattico)


2ndo giorno: Giovani e precariato
Oratore: Danilo Corradi
Introduzione Politica: Danimarca
Sommario dei contenuti: Come la crisi colpisce i giovani. Come la crisi e le risposte neoliberali ad essa generano precariato, che colpisce prevalentemente le fascie più giovani della popolazione. Come organizzare i giovani, siccome soffrono condizioni di esistenza oggettivamente differenti dal resto della classe lavoratrice. Quale é il ruolo dei giovani nella lotta di classe.


3rzo giorno: Le Donne e la crisi
Oratrice: Sandra Ezquerra
Introduzione Politica: Svizzera o Messico, Tunisia, Filippine...
Sommario dei contenuti: Come la crisi colpisce le donne. La crisi del sistema sanitario, accumulazione attraverso l’espropiazione, distruzione dei diritti delle donne, politiche tradizionaliste e conservatrici… Risposte dal femminismo, movimenti femministi ed organizzazione politica.

4rto giorno: LGBT ed Antirazzismo
Oratori: Sergio Vittorino (Alex de Jong, Gael NPA)
Introduzione Politica: Svezia
Sommario dei contenuti: Come il capitalismo utilizza differenti tipi di oppressione per costruire la dominazione. Le rivendicazioni del movimento considerati come movimenti di difesa dei diritti. Qui è possibile collegare l’argomento con il razzismo ed i diritti degli immigrati.

5nto giorno: Strategie Ecosocialiste contro la crisi
Oratori: Jorge Riechman (Esther Vivas, Klaus Engert, Marijke Colle)
Introduzione Politica: Belgio
Sommario dei contenuti: L’importanza di un programma ecosocialista per l’emancipazione. Il legame tra i problemi ecologici e lo scontro Capitale-Lavoro. Le domande di transizione ecosocialiste dal sindacalismo. L’incontro didattico non vuole essere incentrato su argomenti più descrittivi come  “cosa sono i cambiamenti climatici”.

6sto giorno: Strategie per cambiare il mondo
Oratore: Josep Maria Antentas
Introduzione Politica: Francia
Sommario dei contenuti: La prima parte sarà sull’importanza di “prendere il potere per cambiare il mondo”. La seconda parte sarà sull’importanza del partito quale strumento per sviluppare la nostra strategia.