Fine settimana anticapitalista 2011



Perché essere anticapitalisti?

Con questo titolo i giovani MPS organizzano un

week-end di discussione e di formazione

dal 6 all’8 maggio 2011,

presso la casa di vacanza “Le Chandelier” (chemin de Lorette 1) nella località di Saint-Ursanne, nel Giura

I temi che saranno affrontati:

- Cos'è il capitalismo?

- Perchè lo combattiamo?

- La crisi economica e la precarizzazione dei giovani

- Le rivoluzione dei paesi arabi

- Immigrazione e razzismo

Il programma di massima

Venerdì 6 maggio

Dalle 19.00, Apertura del week-end

Sabato 7 maggio

9.30-12.00

Che cos'è il capitalismo? Perchè lo combattiamo? Quali sono le sue caratteristiche principali? Come analizzare questo sistema socio-economico che produce e riproduce ineguaglianza e miseria? Perchè battersi per dei cambiamenti radicali?

14.00-16.30

Gruppi di lavoro

Gruppo 1 - La crisi economica e la precarizzazione dei giovani

Con la crisi economica attuale è esplosa la disoccupazione giovanile. Le contro-riforme neoliberali minano lo Stato sociale pretendendo la " collocabilità " di ogni giovane nel mondo del lavoro - è il caso della 4e revisione della legge sull'assicurazione disoccupazione. Dunque, la disoccupazione giovanile non è attribuita alla struttura del sistema economico capitalista ma ad un problema di " collocabilità "… Di fronte a questa tendenza non possiamo che interrogarci sul posto che la società capitalista riserva ai giovani, tentando di comprendere le rivendicazioni dei movimenti giovanili insorti contro la crisi economica in Francia, Grecia, Portogallo e Italia. Alle disuguaglianze sociali generate dal capitalismo, si aggiunge non solo la precarietà, la violenza e la repressione, ma anche un progressivo aumento della xenofobia. Quali principi regolano la politica d'immigrazione in Svizzera? Quali sono i legami tra razzismo, economia e immigrazione? In quali condizioni i migranti e i rifugiati vivono o sopravvivono in Svizzera? Come si difendono?

Dopo cena

20.30-22.00

Film e discussione sul tema delle rivolte nei paesi Arabi.

Dalle 22.00: Grande Festa!

Domenica 8 maggio

09.30-11.00

Discussione finale e prospettive di lavoro a livello nazionale per i giovani MPS.

12.00: Partenza

Costo

Il costo totale del week-end, vitto e alloggio compresi, è di 40 franchi. Vi è la possibilità di una riduzione del prezzo per chi non potesse pagare la somma indicata.

Trasporti

I giovani MPS organizzano un trasporto collettivo in Bus, con partenza venerdì pomeriggio dalla stazione di Bellinzona. L’orario verrà comunicato agli iscritti.

Chi è interessato o vuole iscriversi non esiti a scrivere ai giovani MPS: rivoluzione@bluewin.ch