Ciclo di lettura e discussione

Marx e la crisi del capitalismo

Il capitalismo è in crisi. Ormai nessuno osa metterlo in dubbio. E non si tratta di una crisi particolare, passeggera, relativa al solo settore finanziario che avrebbe commesso "eccesso" o "errori".
No, il capitalismo, come ormai regolarmente nella sua storia, conosce delle crisi: profonde, violente, distruttive che arrivano a mettere in discussione l'interno sistema. Non vuole dire che si autodistruggerà.
Vuole dire invece che a subirne le conseguenze sono milioni di uomini e donne: che possono contare, nel migliore dei casi, sul proprio salario o sulla propria pensione; o che vedranno la loro già difficili condizione di misera peggiorare ancora di più.
Il capitalismo è un sistema fallimentare: dopo secoli di dominio, questo sistema economico e sociale ancora non è capace di garantire a tutti gli uomini e le donne del mondo un'esistenza. Né, tantomeno, un'esistenza dignitosa. Cibo, acqua, casa, pace, salute, istruzione: nessuno di questi bisogni elementari è ad oggi garantito a tutti . Ad attirare la nostra attenzione sulle profonde contraddizioni del sistema capitalistico, a prospettare la necessità di sostituire questo sistema con un altro fondato non più sul profitto, ma sul soddisfacimento dei bisogni umani è stato Karl Marx con la sua opera e la sua attività.
Oggi più che mai appare necessario ritornare alle sue analisi, alla sua visione del divenire della nostra società; non certo per seguire alla lettera quello che egli ha scritto, ma per capire le linee di fondo dello sviluppo del capitalismo, presentate in alcune delle sue opere e oggi straordinariamente ancora valide.
Abbiamo quindi pensato di leggere e discutere assieme una delle opera più celebri di Marx, il Manifesto del partito comunista. Sarà un'occasione non solo per leggere e commentare uno dei testi più letti al mondo; ma per interrogarci sui suoi aspetti ancora attuali, sulla crisi del capitalismo e sulla lotta di classe.
Questi incontri sono aperti a tutte le persone interessate. Vi aspettiamo!

Gli incontri avranno luogo con il seguente programma:
- Giovedì 26 marzo, ore 20.30
- Giovedì 2 aprile, ore 20.30
- Giovedì 9 aprile, ore 20.30
a LUGANO - Centro evangelico riformato - via Landriani 10

Per ragioni organizzative chi fosse interessato a partecipare a queste serate è
pregato di annunciarsi scrivendo a: rivoluzione@bluewin.ch