Due cicli di discussione su crisi e capitalismo

La profonda crisi che sta vivendo il mondo capitalista ha rilanciato il dibattito sul capitalismo, sulla sua natura, sul suo funzionamento. In particolare l'attenzione è stata posta sul ruolo che nel funzionamento del capitalismo, fin dalla sua nascita, hanno le crisi. Marx vi ha dedicato una parte importante della sua maggiore opera e nella storia del movimento operaio questo tema è stato uno dei più analizzati e dibattuti.

Gli sviluppi di questi ultimi mesi ci dicono che siamo confrontati con una crisi di ampia portata che non è solo una crisi finanziaria, ma una crisi complessiva del modello di accumulazione capitalistico prevalso a partire dagli anni '80. Un modello lanciato per rispondere alla caduta del saggio di profitto che ha caratterizzato tutto il mondo capitalista dopo l'onda di sviluppo economico del dopoguerra.

Shock come quelli vissuti in queste ultime settimane possono essere il punto di partenza di una crisi economica profonda, di una recessione che può facilmente trasformarsi in una depressione con conseguenze sociali pesantissime per la stragrande maggioranza della popolazione.

Per questa ragione ci è sembrato opportuno ed utile organizzare un ciclo di tre serate di formazione/discussione dedicate proprio al concetto di crisi. Il ciclo verrà organizzato sia nel Sopraceneri che nel Sottoceneri, onde garantire la possibilità a tutti i compagni e le compagne di parteciparvi.

1. La teoria delle crisi nel marxismo e i suoi sviluppi

Verrà illustrata l'analisi che Marx e la tradizione marxista (nelle sue varianti) hanno assegnato al concetto di crisi. In particolare verranno presentati gli elementi, le contraddizioni, che portano alla crisi del sistema capitalista e i loro sviluppi nell'ambito della evoluzione del capitalismo stesso

2. Le crisi maggiori nella storia del capitalismo

Saranno illustrate e commentate le crisi maggiori della storia del capitalismo, in particolare di quello del Novecento, e le conseguenze che esse hanno avuto sullo sviluppo del capitalismo.

3. L'attuale crisi: origini e prospettive

Analizzeremo i meccanismi che hanno portato all'attuale crisi e cercheremo di schizzare alcune prospettive sia dal punto di vista economico che   da quello politico e sociale 

Per i compagni e le compagne del Sopraceneri le tre serate avranno luogo con il seguente calendario:

- giovedì 6 novembre

- giovedì 13 novembre

- giovedì 20 novembre 

Gli incontri si terranno a Bellinzona, presso la sede MPS, viale Portone 11, con inizio alle ore 20.15

Per i compagni e le compagne del Sottoceneri le tre serate avranno luogo con il seguente calendario:

- lunedì 10 novembre

- lunedì 17 novembre

- lunedì 24 novembre

Gli incontri si terranno a Massagno, presso  il Ristorante Valletta, via dei Platani 1 (vicino al cinema Lux), con inizio alle ore 20.15

Le serate sono aperte a tutte le persone interessate.