Ciclo di formazione e discussione


Per fare politica (veramente), occorre una preparazione, per analizzare la realtà e capire perché e come provare a cambiarla.
Gli avvenimenti politici ed economici degli ultimi mesi hanno riproposto in modo evidente alcune questioni di fondo legate alle società nelle quali viviamo. Una strategia anticapitalista come quella che noi difendiamo necessita quindi una continua discussione sul capitalismo, il suo funzionamento, la sua evoluzione e le sue prospettive.
Per questo l’MPS ha deciso di organizzare alcune serate di discussione/formazione politica, per i giovani e non solo, che si terranno con il seguente programma:






Mercoledì 7 maggio

1. Il capitalismo: cos'è, come funziona, quale dinamica storica

Presentazione degli aspetti principali del sistema capitalista, delle sue regole fondamentali di funzionamento, della sua logica e del suo divenire storico.





Mercoledì 14 maggio

2. Le classi sociali nel capitalismo contemporaneo


Presentazione della stratificazione sociale del capitalismo contemporaneo, della dinamica di queste classi e del rapporto tra questa stratificaziione e le strategie politiche (per esempio: perché il ruolo decisivo del proletariato?)




Mercoledì 21 maggio

3. Lo Stato nel capitalismo contemporaneo

Qual è la funzione dello Stato? Perché il suo potere non è neutrale e si deve quindi abbattere?Su cosa sono costruiti gli attuali stati borghesi, il loro funzionamento e soprattutto l'aspetto della loro egemonia.



Mercoledì 28 maggio

4. Le democrazie liberali

In un certo senso continua il punto precedente. Si tratta di spiegare su cosa sono costruiti gli attuali stati borghesi, il loro funzionamento, la loro egemonia.




Mercoledì 4 giugno

5. Marxismo, socialismo e rivoluzione

Presentazione delle basi politiche ed ideologiche del socialismo rivoluzionario, del nostro progetto politico.





********************




Tutte le riunioni avranno luogo presso la sede dell’MPS a Bellinzona (viale Portone 11, di fronte al bar Oasi) con inizio alle ore 20.15





Contatti e informazioni: scrivi