2 aprile 2008
ore 16.30
Piazza governo a Bellinzona
Giù le mani dalle Officine!
Giù le mani dal servizio pubblico!
È iniziata la quarta settimana di sciopero.

La mobilitazione esemplare dei lavoratori delle Officine ha potuto contare sul sostegno della popolazione, delle salariate e dei salariati, nonché del mondo politico e dell'intera regione; questo sostegno deve però continuamente essere rinnovato. Pertanto l'Unione sindacale Ticino e Moesa invita la popolazione a partecipare a una manifestazione il 2 aprile.
Leggi il volantino ufficiale - notizie sulla manif dal sito delle Officine
Negli ultimi 15 anni sia nel settore pubblico che in quello privato si sono registrati importanti peggioramenti delle condizioni di vita e di lavoro di tutte le salariate e i salariati.
Invertiamo la tendenza, imponiamo un dietro-front,
diciamo basta:
- allo smantellamento dello stato sociale
- alle privatizzazioni e alle liberalizzazioni
- alle ristrutturazioni e ai "tagli"
- agli attacchi contro il livello salariale
- alla precarietà del lavoro
Battersi oggi a difesa delle Officine significa battersi per i diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori, del passato, del presente, del futuro.
Battersi oggi a difesa delle Officine significa rivendicare la supremazia di un servizio pubblico universale, la supremazia dei bisogni sociali; significa voler annientare la politica della "competitività" e del profitto ad ogni costo.
Per questo bisogna essere tutti in piazza a Bellinzona mercoledì 2 aprile.
Bisogna esserci perché la battaglia per le Officine può essere vinta soltanto se continueremo, insisteremo, resisteremo: i lavoratori delle Officine e noi tutti compatti, lavoratori e lavoratrici, del pubblico e del privato, pensionati, funzionari, impiegati, studenti e studentesse, ... Detto con uno slogan:
El pueblo unido jamas sera vencido!